È ora di riscrivere le regole: chi l’ha detto che con la pizza sta bene solo la birra? Dal fruttato Catarratto Chardonnay all’avvolgente Sangiovese, il vino può valorizzare ogni ingrediente e gusto, dalla margherita classica alle varianti più complesse e creative. Scopri come il calice giusto può trasformare una cena semplice in un piacere da condividere.
Forse non sapevi che…
Il mancato connubio tra vino e pizza non è mai stato una questione di gusto. Semplicemente nasce dal fatto che nel pieno del boom economico italiano, verso gli anni ’50, la birra si diffuse ampiamente mentre, nello stesso tempo, alle pizzerie era negato il permesso di vendere vino. Invece la pizza si sposa perfettamente con il vino, e i veri bongustai lo sanno bene.
Un classico per gli estimatori
Sono sempre di più i palati che amano gustare la pizza in abbinamento al vino. In linea generale, i migliori vini per accompagnare la pizza sono i bianchi e i rossi leggeri e frizzanti, i rosati eleganti e gli spumanti proprio per la loro freschezza. Ma poiché i gusti di pizza sono davvero infiniti, anche gli accostamenti con i vini sono tanti e diversi. Vediamo, dai seguenti esempi, come pizza e vino b.io siano fatti l’una per l’altro.
7 abbinamenti vincenti
1_ La pizza margherita è un grande classico dagli ingredienti semplici – pomodoro, mozzarella e basilico – che ben si abbina con il nostro Sicilia DOC Nero d’Avola Rosato dal gusto fine, con accenni di frutti rossi e note di petali di rosa e scorza d’arancia. Un binomio fresco ed elegante.
2_ La quattro stagioni o capricciosa è una pizza ricca e variegata che unisce insieme carciofini, olive, acciughe, funghi e prosciutto cotto al pomodoro e mozzarella. Il vino giusto per accompagnarla è il nostro Puglia IGT Primitivo: un rosso profumato e ben strutturato, dall’aroma sorprendente di ciliegie sotto spirito, prugne essiccate e mandorle tostate. Complesso ma piacevolissimo, adatto anche alla pizza prosciutto e funghi.
3_ La pizza alle verdure detta anche ortolana è una delizia non solo per i vegetariani: un tripudio di sapori autentici, che variano secondo la stagione ma rimangono sempre ispirati ai frutti della terra e alla natura. L’ideale è gustarla con il nostro Terre Siciliane IGT Catarratto Chardonnay, un bianco suadente dal finale fruttato, profumato di agrumi, pesca gialla e fiori essiccati. Naturalmente prestigioso.
4_ La marinara – fatta con pomodoro, olio, aglio e origano – e la napoletana, praticamente una marinara con aggiunta di olive e acciughe, sono pizze semplicissime e di lunga tradizione che richiedono un vino rinfrescante come il nostro Emilia IGT Lambrusco Frizzante, un rosso dai tannini setosi, con note di mirtilli e fragoline di bosco ed accenni floreali. Disimpegnato ma tanto amato, adatto anche alla pizza romana
5_ Salsiccia e friarielli ovvero carrettiera è una pizza bianca tipica di Napoli ma sempre più apprezzata da tutti, grazie all’uso di questi due ingredienti che creano insieme alla mozzarella un gusto unico e speciale. Per esaltarne il sapore rustico serve un buon vino rosso fresco e naturale: ti consigliamo il nostro Romagna DOC Sangiovese dalla ricca acidità, profumato di marasca, prugna, violetta e con note leggermente speziate. Un vino di grande energia e gusto.
6_ La pizza bianca ai quattro formaggi – di solito condita con grana o parmigiano, gorgonzola, scamorza e fontina – è tanto esuberante quanto calorica per cui richiede un accostamento di vino armonioso, fresco, frizzante: proprio come il Novebolle Romagna DOC Spumante b.io, le nostre bollicine dal caratteristico fine perlage. Una scelta nobile dal sapore fresco, con finale fruttato e sentori di fiori bianchi, mela verde e accenni tropicali.
7_ La pizza alla diavola è così chiamata perché i suoi ingredienti principali, oltre a pomodoro rosso e mozzarella, sono il salame piccante e il peperoncino. Per questo gusto coraggioso l’abbinamento ideale è un vino rosso mediamente intenso, caldo e fruttato. Prova il nostro Sicilia DOC Nero d’Avola Cabernet, dalla buona struttura e con tannini ben levigati, con note di prugna, ribes rosso e spezie. Un’esperienza che avvolge il palato.
Ti è piaciuto questo articolo?
Leggi anche “Abbinamenti perfetti: il vino giusto per ogni piatto”
ALL THE ARTICLES